Sistema Micro

Involucro a Secco

Il sistema Micro permette il montaggio di lastre in gres porcellanato sottile e di grandi dimensioni come rivestimento retroventilato; il sistema si configura come una facciata ventilata e ne sfrutta i vantaggi, grazie alla presenza di una intercapedine determinata dalla sottostruttura metallica che distacca il rivestimento in lastre di gres dal paramento murario.

Rispetto alle facciate ventilate ad ancoraggio meccanico, tuttavia, questo sistema presenta un sistema di fissaggio delle lastre di rivestimento sulla sottostruttura metallica di tipo chimico-adesivo. L'assemblaggio delle lastre avviene infatti in cantiere mediante impiego di un nastro di montaggio biadesivo e di un adesivo permanente a base poliuretanica ad alta elasticità, insieme, fissano il rivestimento in maniera invisibile.

Il sistema è composto da un rivestimento esterno in lastre Ultra, una intercapedine ventilata all'interno della quale è possibile prevedere l'inserimento di un materiale isolante e/o fonoassorbente (per incrementare l'efficienza energetica della facciata), una sottostruttura metallica realizzata in profili in alluminio di forma a omega ancorati meccanicamente alla muratura retrostante, che supporta i carichi trasmessi dalla sottostruttura e dalle forze agenti sui pannelli di rivestimento.

Data la peculiarità del sistema e la sua flessibilità, esso richiede una pianificazione fatta ad hoc per ogni progetto.

Sistema Micro

SEQUENZA DI POSA SISTEMA MICRO

Nella posa in opera del sistema, realizzato in cantiere, è necessario rispettare un'apposita procedura di installazione messa a punto e il rispetto di condizioni climatiche e di cantiere per la corretta installazione, che dovrà avvenire attraverso squadre di posa dotate di opportuna formazione tecnica.

La procedura di installazione verrà fornita insieme al materiale necessario per la posa. Si consiglia di tenere un verbale di incollaggio e di dotarsi di idonea strumentazione per la registrazione delle condizioni climatiche e di cantiere.

Sistema Micro

UTILIZZO SISTEMA MICRO

Il sistema Micro può essere utilizzato in tutti gli interventi di nuova costruzione o ristrutturazione, fino a un massimo di 20 metri circa di altezza. La possibilità di inserire nel pacchetto di facciata uno strato di isolante rende il sistema performante anche dal punto di vista energetico, utilizzabile quindi in interventi in cui si ha necessità di isolare termicamente l'involucro edilizio e di raggiungere determinati valori di trasmittanza dei componenti verticali di involucro o di fabbisogno energetico di energia per il funzionamento dell'edificio.

Si sottolinea il fatto che, in caso di nuova costruzione o di ristrutturazione ingente di un immobile, sussiste l'obbligatorietà di rispettare i requisiti prestazionali sopra indicati e che sono attualmente in vigore alcune misure incentivanti all'efficientamento energetico degli edifici mediante detrazioni fiscali.

Nello schema sottostante si propone un range dimensionale e alcune indicazioni principali sull'incollaggio di lastre Ultra in rivestimento
esterno in funzione del posizionamento delle stesse in facciata. Si ricorda che il range dimensionale è puramente indicativo, poiché è possibile realizzare rivestimenti in esterno con lastre di tutte le dimensioni, fino al formato pieno (300x150 cm).

RIVESTIMENTO MICRO RANGE DIMENSIONALE E UTILIZZO

Sistema Micro

NOTE: Si ricorda che il range dimensionale è puramente indicativo, poiché è possibile realizzare rivestimenti in esterno con lastre di tutte le dimensioni, fino al formato pieno (300x150 cm).

La legenda si riferisce all'altezza fuoriterra dell'edificio.

XPS: Polistirene estruso
EPS: Polistirene espanso sinterizzato

Richiesta Informazioni

Per entrare in contatto con Ariostea e per richiedere informazioni di qualsiasi tipo compila il form seguente, sarai contattato al più presto.
Inserisci un indirizzo di posta elettronica corretto e attivo.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.




Aggiungi la tua wishlist alla richiesta informazioni!
0
Non includere nella e-mail
call me Desidero essere contattato telefonicamente il prima possibile.

Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.
Desidero ricevere la newsletter di Ariostea.


PRIVACY
* Con questo confermo che ho letto compreso ed accettato i termini dell'Informativa sul trattamento dei dati personali (Politica della Privacy)


Per abilitare il pulsante di invio clicca sul lucchetto qui sotto